I NOSTRI SALUMI

 

SAPORE DI FABRIANO


SALAME DI FABRIANO

Il salame di Fabriano non è un insaccato lardellato qualunque, ma un salume di alto rango ottenuto con le parti più pregiate del maiale, diventando così un salame pieno di sapore, delicato per il palato, che si scioglie in bocca oltre ad essere giustamente grasso.

cart-6-xxl

SOPPRESSATO CLASSICO DI FABRIANO

Il Soppressato classico di Fabriano è prodotto con porzioni di carne di spalla e ritagli di coscio per almeno il 70% del peso; il rimanente è fornito da lardo macinato e pancetta. Viene preparato con sale, pepe macinato e profumo di aglio, senza aggiunta di altri ingredienti. Insaccato nel “budello naturale”è lasciato ad asciugare per almeno 10 giorni in appositi locali di asciugatura. Il periodo di stagionatura naturale varia in funzione della pezzatura del prodotto ed è compreso tra i 90 e 160 giorni.

cart-6-xxl soppressato classico

SOPPRESSATO MORBIDO DI FABRIANO

Il Soppressato morbido è prodotto con porzioni di carne di spalla e ritagli di coscio per almeno il 55% del peso; il rimanente è fornito da lardo macinato e pancetta. Viene preparato con sale, pepe macinato e profumo di aglio, senza aggiunta di altri ingredienti. Insaccato nel ”budello naturale” è lasciato ad asciugare per almeno dieci giorni in appositi locali di asciugatura. Il periodo di stagionatura naturale varia in funzione della pezzatura del prodotto, ma non inferiore ai 90 giorni.

cart-6-xxl

SOPPRESSATO DI FEGATO DI FABRIANO

Il Soppressato di fegato di Fabriano è prodotto con porzioni di carne di spalla, guanciale, fegato e pancetta. Viene preparato con sale, pepe macinato profumi di aglio, senza aggiunta di altri ingredienti. Insaccato nel “budello naturale” è lasciato ad asciugare per almeno 10 giorni in appositi locali di asciugatura. Il periodo di stagionatura naturale varia in funzione della pezzatura del prodotto ed è compreso tra i 90 e 160 giorni.

cart-6-xxl

LONZA (o capocollo) DI FABRIANO

La Lonza (o Capocollo) di Fabriano è prodotta con carne ricavata dalla parte alta del lombo. Viene preparata con sale, pepe macinato, profumi di vino, aceto, aglio ed erbe di montagna senza aggiunta di altri ingredienti. Insaccato nel “budello naturale” vanta un periodo di stagionatura non inferiore a 150 giorni.

cart-6-xxl

LONZINO “DEL PADRONE” DI FABRIANO

Il Lonzino “del padrone” di Fabriano identifica la parte media e bassa del lombo completa di lardo e cotenna. Viene preparato con sale, pepe macinato, profumi di vino, aceto aglio ed erbe di montagna senza aggiunta di altri ingredienti. Ricoperto dalla pelle di “sugna” del suino, ha un periodo di stagionatura che varia in funzione della pezzatura del prodotto ed è compreso tra i 100 ed i 150 giorni.

cart-6-xxl

LONZINO DI FABRIANO

Il Lonzino di Fabriano è prodotto con carne ricavata dalla parte media e bassa del lombo. Viene preparato con sale, pepe macinato, profumi di vino, aceto aglio ed erbe di montagna senza aggiunta di altri ingredienti. Insaccato nel “budello naturale” bovino ha un periodo di stagionatura non inferiore a 120 giorni.

cart-6-xxl

LARDO STAGIONATO DI FABRIANO

Lardo di schiena a tranci preparato con sale, pepe ed erbe di montagna, maturato in vasca di marmo per almeno 12 mesi.

cart-6-xxl

La storia e la tradizione del vero salame di Fabriano