Il salame di Fabriano non è un insaccato lardellato qualunque, ma un salume di alto rango ottenuto con le parti più pregiate del maiale, diventando così un salame pieno di sapore, delicato per il palato, che si scioglie in bocca oltre ad essere giustamente grasso.
SOPPRESSATO CLASSICO DI FABRIANO
Il Soppressato classico di Fabriano è prodotto con porzioni di carne di spalla e ritagli di coscio per almeno il 70% del peso; il rimanente è fornito da lardo macinato e pancetta. Viene preparato con sale, pepe macinato e profumo di aglio, senza aggiunta di altri ingredienti. Insaccato nel “budello naturale”è lasciato ad asciugare per almeno 10 giorni in appositi locali di asciugatura. Il periodo di stagionatura naturale varia in funzione della pezzatura del prodotto ed è compreso tra i 90 e 160 giorni.
SOPPRESSATO MORBIDO DI FABRIANO
Il Soppressato morbido è prodotto con porzioni di carne di spalla e ritagli di coscio per almeno il 55% del peso; il rimanente è fornito da lardo macinato e pancetta. Viene preparato con sale, pepe macinato e profumo di aglio, senza aggiunta di altri ingredienti. Insaccato nel ”budello naturale” è lasciato ad asciugare per almeno dieci giorni in appositi locali di asciugatura. Il periodo di stagionatura naturale varia in funzione della pezzatura del prodotto, ma non inferiore ai 90 giorni.
SOPPRESSATO DI FEGATO DI FABRIANO
Il Soppressato di fegato di Fabriano è prodotto con porzioni di carne di spalla, guanciale, fegato e pancetta. Viene preparato con sale, pepe macinato profumi di aglio, senza aggiunta di altri ingredienti. Insaccato nel “budello naturale” è lasciato ad asciugare per almeno 10 giorni in appositi locali di asciugatura.
Il periodo di stagionatura naturale varia in funzione della pezzatura del prodotto ed è compreso tra i 90 e 160 giorni.
LONZA (o capocollo) DI FABRIANO
La Lonza (o Capocollo) di Fabriano è prodotta con carne ricavata dalla parte alta del lombo. Viene preparata con sale, pepe macinato, profumi di vino, aceto, aglio ed erbe di montagna senza aggiunta di altri ingredienti. Insaccato nel “budello naturale” vanta un periodo di stagionatura non inferiore a 150 giorni.
LONZINO “DEL PADRONE” DI FABRIANO
Il Lonzino “del padrone” di Fabriano identifica la parte media e bassa del lombo completa di lardo e cotenna. Viene preparato con sale, pepe macinato, profumi di vino, aceto aglio ed erbe di montagna senza aggiunta di altri ingredienti. Ricoperto dalla pelle di “sugna” del suino, ha un periodo di stagionatura che varia
in funzione della pezzatura del prodotto ed è compreso tra i 100 ed i 150 giorni.
LONZINO DI FABRIANO
Il Lonzino di Fabriano è prodotto con carne ricavata dalla parte media e bassa
del lombo. Viene preparato con sale, pepe macinato, profumi di vino, aceto aglio
ed erbe di montagna senza aggiunta di altri ingredienti. Insaccato nel “budello
naturale” bovino ha un periodo di stagionatura non inferiore a 120 giorni.
LARDO STAGIONATO DI FABRIANO
Lardo di schiena a tranci preparato con sale, pepe ed erbe di montagna, maturato in vasca di marmo per almeno 12 mesi.
La storia e la tradizione del vero salame di Fabriano
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.OkLeggi di più